Via Torrazzo 13, 88050 Sellia Marina (CZ)
+393290436733
info@pollidoro.com
Book Now
L’olio del Pollidoro
1224x507
L’olio del Pollidoro

L’olio dell’Azienda Agricola Pollidoro che proponiamo è prodotto da uliveti a Sellia Marina in provincia di Catanzaro. L’azienda cresce ad un’altitudine compresa tra 100 e 200 metri e respirare l’aria vicino al Mar Ionio che dista solo 2 km in linea d’aria.

Dal 1999, la ricerca della qualità e il rispetto della natura sono diventati il ??nostro modo di contribuire a costruire un futuro migliore, attualmente l’unico prodotto utilizzato per il trattamento delle piante è per concimare i oliveti biologici .. per difendere la “Fly” Abbiamo iniziato il metodo di “trappola biologica”.

Le piante utilizzate per la produzione di olio d’oliva hanno tutti la stessa età, sono stati piantati dal nonno nei primi anni ’60, non sono mai stati oggi irrigati e 700 attivi sono adattati alla coltivazione in terrazzamenti tipici della tradizione Calabrese dell’agricoltura fatte da ulivi e filari di uva. Nel 1999, con l’obiettivo di specializzazione agricola Pollidoro si è deciso di lasciare che gli ulivi sono stati piantati nel 2007 e altri 600 giovani piante, coltivate in totale armonia con la natura.

La raccolta inizia rispettando il ciclo della luna nel mese di ottobre, le olive vengono raccolte con lo scuotitore a spalla che li fa cadere su reti, e subito dopo sono collocati in scatole e preparati per spremitura a freddo (<35 °), che viene effettuato ogni 2 giorni.

Olio Pollidoro è elencato come una vergine (si definisce Olio Extra Vergine di oliva ottenuto dalla prima spremitura di olive con mezzi meccanici, senza utilizzare processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causano alterazioni dell’olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico , non superiore all’0, 8% delle olive. Solo fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non abbiano subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione dai ramoscelli e foglie, centrifugazione e filtrazione). Di solito teniamo distinti i tre diversi lotti di olio che produciamo:

1) olio nuovo, il prodotto nei primi giorni di raccolta di 600 giovani piante, l’olio fragrante, quasi succo di oliva, con un sapore leggero;

2) il sapore di olio, il prodotto negli ultimi giorni di lavorazione delle olive in genere molto più grandi e più maturi dando un sapore pieno e deciso

3) Olio Pollidoro, tale prodotto entro 15 giorni dalla collezione centrale presenta un bel colore verde naturale e un ottimo mix di profumo e sapore

Leave a Reply